SPEED DATE CON LA RICERCA

13 novembre 2020, Webinar

A conclusione della settimana delle Vetrine per la Ricerca – MEETmeTONIGHT organizzata a Castellammare di Stabia, dalle 15.00
alle 17.00, è in programma “SPEED DATE CON LA RICERCA” ( su www.webmeetings.garr.it ), promosso dall’Assessorato alla Pubblica
Istruzione e alla Cultura.

Gli studenti – selezionati dai professori – del Liceo Classico Plinio Seniore, del Liceo Scientifico Severi, dell’ITI Elia, dell’IPIA Viviani (alberghiero), dell’ITIA Ferrari (moda e artigianato), degli Istituti Tecnici Sturzo e Vitruvio si confronteranno con i ricercatori e le ricercatrici sulle tematiche scientifiche divulgate nelle vetrine stabiesi, avvicinandosi così alla scienza in una maniera semplice, informale e assolutamente libera.

I ricercatori pronti a rispondere ai quesiti inviati dai ragazzi nel corso della settimana sono afferenti agli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche con l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili STEMS (M. Alfè), all’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale “ G. Salvatore” IEOS, ( S. Battista, L. Cerchia, A. Cerrato, V. D’Esposito, V.De Rosa, V. De Falco e M.Fedele), all’Istituto per le Applicazioni del Calcolo IAC (F. Carfora) e anche all’ Istituto Nazionale di Astrofisica INAF (M. Gargano e A. Mercurio) e all’ Università Orientale UNIOR (V. Caruso, R. Presta e A. Piccirillo).

Lo “SPEED DATE CON LA RICERCA” è una proposta alternativa per soddisfare curiosita’ sul mondo della Ricerca e sulle persone che la fanno ed al tempo stesso diventa anche l’occasione per orientarsi nel mondo del lavoro, per capire se la via della ricerca può essere congeniale con le proprie inclinazioni, per orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio futuro.