La scuola fa ricerca

Protagonisti, e non solo fruitori, della Notte (e anche del giorno) Europea dei Ricercatori 2020, gli studenti – affiancati dai ricercatori che li hanno seguiti nel corso dell’anno scolastico 2019/2020, presentano gli esiti dei propri progetti di ricerca a MEET me TONIGHT Napoli 2020.

27 novembre ore 13

Liceo Pascal di Pompei per A caccia di…muoni!!!

I ragazzi, che hanno lavorato in PCTO e partecipato alla ICD-Giornata Internazionale dei raggi cosmici con i ricercatori della collaborazione OCRA-Outreach Cosmic Ray Activities dell’INFN (con la guida di Carla Aramo e Roberta Colalillo) si sono chiesti come una particella che vive pochi milionesimi di secondo possa attraversare tanti km per arrivare fino a noi. Ci sveleranno questo mistero e ci mostreranno come è possibile rivelare i muoni e tracciarne la traiettoria utilizzando il telescopio portatile Cosmic Ray Cube e la sua App.

28 novembre ore 10

Liceo Mangino di Pagani per I giganti che studiano l’Universo

L’attività sarà presentata dal liceo Mangino di Pagani che ha realizzato, in PCTO sotto la guida di Carla Aramo, un modellino dell’esperimento CTA (Cherenkov Telescope Array): il modellino sarà lo spunto per introdurre i partecipanti nel mondo dei raggi gamma oltre che nelle tecnologie innovative utilizzate dall’esperimento.

28 novembre ore 11

Liceo Vittorini e Liceo Alberti di Napoli per Il Genere della Scienza

Organizzato nell’ambito dei PCTO dalla Sezione di Napoli dell’INFN e dal Dipartimento di Scienze Fisiche della Federico II (coordinati da Angela Gargano, Antonella Liccardo, Maria Rosaria Masullo) nel corso dell’aa 2019-2020, il progetto è stato dedicato a sviluppare maggiore interesse e consapevolezza sulle problematiche di genere e in particolare sui meccanismi che indirizzano le scelte di studio e
professionali di uomini e donne, orientandoli verso ambiti diversi non in base al talento e alle capacità dell’individuo, ma al genere.

28 novembre ore 10

Liceo Scientifico Caracciolo di Procida per Zanzare invasive, studenti curiosi e modelli matematici: lotta eco-sostenibile senza quartiere sull’isola di Procida.

Dal 2015, con la partecipazione attiva di cittadini, scuole ed amministrazione locale, è in corso a Procida un progetto di studio – seguito da Marco Salvemini di UNINA – DiBi, volto al controllo della zanzara vettore Aedes albopictus. Grazie al contributo degli studenti del Liceo Scientifico dell’Istituto “Caracciolo-Da Procida” il progetto è potuto andare avanti anche durante il periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. I dati raccolti dagli studenti, mediante ovitrappole piazzate presso le proprie abitazioni, hanno permesso di studiare l’andamento della popolazione di zanzara tigre sull’isola per tutto il 2020 e saranno utilizzati per validare un modello matematico sviluppato per predire l’andamento della popolazione di zanzara tigre in base ai dati climatici. L’attività proposta è di natura divulgativa ed illustrerà i principali risultati del progetto in corso e le esperienze dei ragazzi procidani protagonisti di questa ultima fase di studio.