Health&Wellbeing

IL PROGRAMMA HEALTH&WELLBEING 

venerdì 24 settembre 2021_ore 10:00|20:00
Chiostro del Complesso Monumentale Santi Marcellino e Festo, NAPOLI
>eventi gratuiti senza obbligo di prenotazione
>ingresso del pubblico da Largo San Marcellino 10 – si ricorda che l’area è a traffico limitato
>l’accesso alla struttura e alle attività è vincolato all’esibizione del Green Pass (per tutti dai 12 anni in sù), all’uso della mascherina e al mantenimento del distanziamento interpersonale di 1 m.
Ringraziamo anticipatamente per la massima collaborazione al sereno svolgimento in sicurezza della manifestazione.

  • ore 12:00|20:00
  • DETERMINAZIONE DELLA MASSA CORPOREAexhibition
    Dipartimento di Biologia_UNINA – Maria Pina Mollica, Giovanna Trinchese

Massa magra, massa grassa, metabolismo basale, consigli nutrizionali.

_____________________________________________________________________________________________________________

  • ore 12:00|20:00
  • SCREENING NUTRIZIONALE E CONSIGLI PER UNA SANA ALIMENTAZIONEexhibition
    Dipartimento di Biologia_UNINAGiovanna Trinchese

Incontro con i ricercatori dei laboratori di Fisiologia per condividere e valorizzare gli ultimi risultati delle ricerche scientifiche in ambito nutrizionale. Sarà effettuata una valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometriche e adipometriche e un’indagine alimentare per ogni paziente. Saranno svolti colloqui individuali allo scopo di indirizzare la popolazione verso scelte alimentari consapevoli, mirate a migliorare la salute e il benessere.

_____________________________________________________________________________________________________________

  • ore 10:00|17:00
  • APPLICAZIONI PER MIGLIORARE LA VITA DELL’UOMOinteractive lab
    CNR- IBBR sezione di Napoli (Istituto di Bioscienze e BioRisorse) – Gianna Palmieri, Marta Gogliettino, Giovanni Del Monaco, Bruna Agrillo, Lorena Gratino

Alla scoperta di metodologie innovative per migliorare la sicurezza e ridurre il rischio di malattie trasmesse da prodotti alimentari di origine animale: progettazione di nuovi packaging “attivi” con molecole antimicrobiche di origine naturale.

_____________________________________________________________________________________________________________

  • ore 10:00|20:00
  • FOTONI ED ELETTRONI PER OSSERVARE LE CELLULE_CELLULE STAMINALI: dr. JECKYLL o mr. HYDE?interactive lab
    CNR-IGB (Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati-Traverso”) CNR-IEOS (Istituto per l’ Endocrinologia e l’Oncologia “Gaetano Salvatore”) CNR IGB+ CNR IEOS = CNR IEOS Sabrina Battista e Vittoria D’Esposito; CNR IGB: Rosarità Tatè

IGB – Il pubblico sarà coinvolto in maniera interattiva in un breve viaggio nel mondo delle cellule osservate con vari microscopi, ottici e elettronici per comprendere come la microscopia sia fondamentale nello studio delle scienze della vita. IEOS – La rilevanza delle cellule staminali nel bene e nel male per la salute dell’uomo, da un lato risorsa per la rigenerazione dei tessuti danneggiati dall’altro la resistenza nei trattamenti antitumorali.

_______________________________________________________________________________________________________________

  • ore 10:00|20:00
  • SANTE, STREGHE, MEDICHESSE E CHIRURGHE. Medicina al femminile in Italia meridionale e in Sicilia nel Medioevo public speaking
    Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, – Università di Napoli L’Orientale – Maria Rosaria Marchionibus

Percorso fatto di suggestioni visive e narrazione verbale, attraverso un susseguirsi di immagini di sante, levatrici, chirurghe, medichesse e streghe, illustranti l’esistenza nel Medioevo di una sapienza medica al femminile che spazia dalla pratica, alla conoscenza delle erbe e alla scrittura di testi scientifici.

_____________________________________________________________________________________________________________

  • ore 15:00|20:00
  • FROM GREES TO GENES: COME LA DIETA PUO’ CAMBIARE IL NOSTRO GENOMAexhibition, interactive lab
    Dipartimento di Biologia_UNINA – Rosanna del Gaudio

L’informazione genetica è codificata dal nostro genoma (DNA) ma questa è solo una parte della nostra identità. Centinaia di tipi di cellule diverse, ognuna delle quali condivide lo stesso DNA costituiscono il nostro corpo. Risponderemo a domande del tipo : “come mai un neurone ha aspetto e funzioni così differenti da una cellula dell’epidermide?” Anche i gemelli siamesi, apparentemente simili, condividono la stessa informazione genetica, ma non sono identici. La regolazione epigenetica assume particolare rilievo nello sviluppo, ma continua ad avere effetti anche nell’individuo adulto. Il nostro ambiente ed in particolare la nostra alimentazione possono modificare il nostro epigenoma. Ancor più sorprendente, è che questi cambiamenti epigenetici possono essere trasmessi alle nuove generazioni. Poster divulgativi, semplici attività, , utilizzando alimenti e biomolecole saranno presentati al pubblico di ogni fascia di età!

_____________________________________________________________________________________________________________

  • ore 15:00|20:00
  • I NEUTRACETICI, COSA SONO E COME INTERAGISCONO CON IL NOSTRO DNAinteractive lab
    Dipartimento di Biologia_UNINA –
    Viola Calabrò, Rosanna del Gaudio

La nutriepigenomica è una nuova scienza che studia la relazione fra le sostanze nutritive ed i geni e come i vari geni interagiscono con gli alimenti. A differenza del genoma, l’epigenoma può essere modificato per mezzo della dieta, farmaci, esposizioni ambientali e diversi stili di vita. Alla platea sarà illustrato in che maniera il cibo può interagire con il nostro DNA e regolare l’espressione genica. Attraverso la proiezione di poster animati e di modellini realizzati con materiale povero si cercherà di illustrare come i ricercatori possono studiare tali meccanismi.

_____________________________________________________________________________________________________________

  • ore 15:00|20:00
  • IL GIOCO DI SQUADRA NELLA LOTTA AI TUMORI interactive lab
    Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro
    Francesca Carlomagno, Maria Luisa Moccia, Giorgia Federico

Da decenni la lotta ai tumori è una delle protagoniste della ricerca scientifica: molti traguardi sono già stati raggiunti, ma sono ancora diverse le sfide a cui i ricercatori lavorano per sviluppare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati per tutti i pazienti. In questo quadro da qualche anno si sono inseriti gli organoidi, colture cellulari in tre dimensioni che cercano di mimare in maniera più precisa e fedele possibile ciò che succede all’interno del nostro organismo. Riusciremo insieme a scoprire la giusta “ricetta” per svilupparne uno? E il gioco di squadra sarà la tattica vincente per raggiungere il nostro obiettivo? Se collaborazione e condivisione sono parole chiave della ricerca scientifica, cosa significano in pratica nel quotidiano? E cosa può essere fatto con il contributo dei cittadini al di fuori dei laboratori di ricerca? Lo scopriremo insieme in questo laboratorio interattivo!

_____________________________________________________________________________________________________________

  • ore 15:00|20:00
  • PARI SI CRESCE – PERCORSI DI EDUCAZIONE AL RISPETTOexhibition
    Comitato Unico di Garanzia (CUG) – Loredana Marcolongo

Il CUG CNR presenterà il protocollo d’Intesa sottoscritto l’8 marzo 2021 tra la rete Nazionale dei CUG ed i Ministeri di Funzione Pubblica, Pari Opportunità, Istruzione per l’avvio nelle scuole di progetti per l’accrescimento della consapevolezza contro tutti i tipi di discriminazione, mediante percorsi di sensibilizzazione dei/lle giovani alla cultura del rispetto verso l’altro.