la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI nel cuore dell’isola neoeletta CAPITALE DELLA CULTURA 2022.

venerdì 24 settembre 2021_ore 18:00|22:30
Piazza Marina Grande, PROCIDA (NA)
>eventi gratuiti senza obbligo di prenotazione
>l’accesso alle attività è vincolato all’esibizione del Green Pass (per tutti dai 12 anni in sù), all’uso della mascherina e al mantenimento del distanziamento interpersonale di 1 m.
Ringraziamo anticipatamente per la massima collaborazione al sereno svolgimento in sicurezza della manifestazione.

Il tradizionale incontro fra la RICERCA e l’ISOLA si rinnova anche per questa edizione del progetto MEETmeTONIGHT per Notte Europea dei Ricercatori aprendo ai temi del MARE senza dimenticare i più piccoli.

  • CITIZEN-SCIENCE, SMART APP E STAMPA 3D: lotta eco-sostenibile e partecipata alla zanzara tigre exhibition 
  • Dipartimento di Biologia_UNINA – Marco Salvemini

Inserita in un percorso di divulgazione scientifica che da anni lega l’isola alla Notte dei Ricercatori, quest’anno l’attività si incentrerà sulla presentazione ai cittadini di due nuovi strumenti che abbiamo aggiunto all’arsenale di lotta eco-sostenibile alla zanzara tigre asiatica Aedes albopictus a Procida: l’app Mosquito Alert per dispositivi mobili, utilizzata a partire da luglio 2021 per la segnalazione su tutto il territorio isolano di siti di sviluppo di larve di zanzara tigre, ed una nuova trappola stampata in 3D con plastica riciclata che sarà testata ed utilizzata in campo il prossimo anno.

_____________________________________________________________________________________________________________

  • INSETTIGATOR  interactive labattività junior
    Le Nuvole – Gianluca Vitiello

Gioco/sfida alla scoperta dell’affascinante e vario mondo degli insetti e loro simili. Imparare a riconoscere struttura e funzione di alcuni elementi anatomici come ali, zampe ed antenne, permetterà ai partecipanti di calarsi nelle vesti di esperti entomologi e di osservare attentamente reali esemplari provenienti da regioni diverse del nostro pianeta, allo scopo di identificarne la specie.

_____________________________________________________________________________________________________________

  • L’UOMO E IL MARE – INQUINANTI NEGLI ARENILI – ADOTTA UNA SPIAGGIA exhibition / interactive lab
    Dipartimento di Fisica_UNINA Antonio Ramaglia Associazione Marevivo – Sara Fioretti, Paolo Monti

Gli arenili sono ambienti molto delicati, sottoposti ad una forte pressione antropica durante la stagione balneare, per la massiccia presenza di persone. La pressione però non si arresta al termine della stagione in quanto sulle spiagge giungono materiali estranei di varia provenienza e composizione che vanno ad aggiungersi ai prodotti naturali. Il Progetto “Adotta una Spiaggia” ha lo scopo di dare consapevolezza del fenomeno, invogliare i cittadini ad essere protagonisti del cambiamento, e far nascere idee ed azioni di prevenzione e mitigazione dei danni.

Si ringrazia per il prezioso contributo alla realizzazione dell’intervento di divulgazione e dell’organizzazione dell’intera manifestazione: