A Fisciano (SA) è stato porte aperte ai visitatori nel Campus dell’Università degli Studi di Salerno per la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI.

UNISA entra a far parte ufficialmente della Rete Campana che organizza la ERN, quest’anno ancora all’interno del progetto MeetMeTonight coordinato da Università degli Studi di Napoli Federico II. Una rete dunque sempre più ampia, plurale, creativa che riunisce oltre 50 fra università, enti di ricerca e società di comunicazione della scienza.

Quella del 24 settembre 2021 è stata l’occasione per lanciare l’iniziativa IN-VISIBILE, una competizione basata sulla relazione tra Arte e Scienza aperta agli studenti delle scuole superiori campane, che si svilupperà nell’arco di 3 mesi e troverà la conclusione nella premiazione dei “vincitori” in un evento espositivo (speriamo in presenza) a Salerno!

Cos’hanno in comune: Pablo Picasso e Marie Curie?

Entrambi hanno applicato la loro creatività, il loro modo inconsueto di guardare al mondo, per innovare, comprendere e migliorare il mondo che li circondava. Il loro approccio libero alla conoscenza mostra che il potere comune sia all’arte che della scienza e quello di guardare a ciò che ci circonda in modo nuovo, diverso e senza paura: affrontando sfide complesse, trovando nuove soluzioni, creando e sognando.
Questo concetto e alla base di ciò che chiamiamo “Art-Science”. Questo approccio e quello che vogliamo applicare alle numerose minacce invisibili del mondo moderno: dalle piccole molecole di CO2 che gravano sul riscaldamento globale, ai microrganismi che possono potenzialmente cambiare la nostra vita in modo radicale, da un giorno all’altro; dagli algoritmi dell’intelligenza artificiale ai movimenti socio-politici, che influenzano anche inconsapevolmente le nostre scelte.

Lo scopo della competizione è di andare oltre la sola realizzazione ed esposizione di opere d’arte, giudicando abilità e meriti ed assegnando premi. Si tratta, infatti, di incoraggiare i partecipanti ad applicare la loro creatività, sensibilità ed anche abilità artistiche per esplorare le relazioni tra la Scienza e le soluzioni che questa può offrire per vincere le piccole e grandi sfide quotidiane.

 

CHI può partecipare:
la “Competizione” è aperta a tutti gli Studenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti in Campania.

COME si partecipa:

  • si inviano Opere d’Arte attinenti al tema della competizione: “In-Visibili: soluzioni visibili a minacce invisibili” che spazino in ogni campo delle scienze  sotto forma di fotografie (o direttamente il lavoro originale se realizzato in computer grafica) insieme ad un testo esplicativo dell’opera. N.B. I lavori, individuali o di gruppo, dovranno essere inviati con l’autorizzazione da parte di genitori/insegnanti/tutor attraverso la piattaforma dedicata alla competizione;
  • la competizione, inaugurata a settembre tramite comunicazione a ciascuna scuola, proseguirà 3 mesi.
  • la giuria valuterà i lavori sottomessi e darà un suo voto, al quale si aggiungerà quello di una Giuria Pubblica;
  • la Cerimonia di Premiazione alla fine dell’evento (online e/o in presenza, a seconda della situazione sanitaria) avverrà fra ottobre e novembre.

 

Le opere d’arte giudicate vincitrici dell’evento verranno condivise con la Commissione Europea, per la loro partecipazione ad altri eventi nel periodo Dicembre 2021-Settembre 2022.

PREMI :

  • materiale didattico ed artistico per le scuole e/o singoli vincitori;
  • possibilità di partecipare all’evento internazionale “Art-Science Competition”, presenziando quali ospiti all’esposizione che si terrà all’interno degli spazi della Commissione Europea a Bruxelles (palazzo Berlaymont).

L’iniziativa è organizzata insieme a Comune di Salerno e all’Assessorato Pubblica Istruzione.