LA SCUOLA FA RICERCA

Spazio alle scuole nell’ambito del progetto MeetMeTonight per la Notte Europea dei Ricercatori 2021 cui sono indirizzate tutte le attività proposte in presenza presso le sedi di Napoli, Portici, Procida, Avellino e Caserta (quest’ultima solo su prenotazione al link).

Ma le scuole saranno protagoniste anche di exhibition accompagnati dai referenti dei progetti di ricerca a scuola cui hanno partecipato negli anni scolastici scorsi. Ecco il programma delle loro attività:

 

venerdì 24 settembre 2021

Chiesa del Chiostro del Complesso Monumentale Santi Marcellino e Festo, NAPOLI

  • ore 10:00|10:45
    LICEO SCIENTIFICO E. TORRICELLI SOMMA VESUVIANA con SCIENZA&SCUOLA – exhibition 

Gli studenti del Liceo E. Torricelli di Somma Vesuviana – coordinati dal Prof. Iorio – presenteranno una ricerca concettualmente stimolante su “bruchi che digeriscono il polietilene, eliminandolo”. Il lavoro è stato già presentato al Forum Internazionale per studenti SKYSEF, organizzato dalla Shizuoka Kita High School in Giappone, su temi di scienza e tecnologia quali energia, ambiente e biodiversità tenutosi quest’anno per via telematica e non in presenza. Il Liceo TORRICELLI è risultato VINCITORE del Primo Premio per la presentazione orale nella propria sessione e del Premio di Eccellenza per la presentazione del poster.

  • ore 10:45|11:30
    LICEO SCIENTIFICO “FILIPPO BRUNELLESCHI” – AFRAGOLA con SCIENZA&SCUOLA – exhibition 

Saranno proposti gli esiti delle attività che gli studenti del Liceo “F. Brunelleschi” di Afragola – coordinati dalla Professoressa Porzio – hanno condotto a scuola in stretto coordinamento – in presenza e/o da remoto – con SCIENZA&SCUOLA che da sempre propongono la partecipazione di studenti campani su temi di scienza e tecnologia quali energia, ambiente e biodiversità.

  • ore 11:30|12:15
    IIS DON LORENZO MILANI GRAGNANO con INFN_SEZIONE DI NAPOLI – exhibition 

“ELEMENTAL FICTION” è il titolo dell’intervento degli studenti dell’IIS “DON LORENZO MILANI” di Gragnano coordinati dalla Prof.ssa Maria Teresa Grosso che hanno preso parte – sotto la guida di Emanuele Vardaci (INFN) – nei precedenti anni scolastici al percorso “A scuola di Astroparticelle” , progetto promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università Federico II di Napoli, gli Istituti SPIN, ISASI e INO del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e, per l’ultima edizione, dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). In particolare ELEMENTAL FICTION ha ricevuto il premio della giuria per la comunicazione scientifica in occasione della manifestazione finale del 25 maggio scorso condotta on line fra le scuole partecipanti al medesimo progetto.

  • ore 15:00|20:00
    NUOVI COMPOSITI PER IL DESIGN (Liceo Boccioni – Palizzi di Napoli) – exhibition
    c/o postazione CNR-IPCB (Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali) – Maria Rosaria Ricciardi, Lorena Affatato

L’attività dimostrativa porterà i risultati ottenuti dal percorso alternanza scuola lavoro tra IPCB e il Liceo Artistico Boccioni Palizzi di Napoli (prototipi di oreficeria, moda, arti grafiche, arredo, architettura, arti figurative). Alla fine del percorso sono stati realizzati gioielli, lampade, oggetti di arredo, abiti, scatole.

 

Il progetto MeetMeTonight 2021 ha pensato alle esigenze di tutti e così – soprattutto per venire incontro alle esigenze di alcune scuole che hanno manifestato la difficoltà di raggiungere le sedi delle attività in presenza – è stato allestito un programma di attività fruibili on line.

Nonostante lo svolgimento da remoto, non mancheranno per i partecipanti le numerose opportunità di interazione in tempo reale, elemento che ha sempre contraddistinto questo evento, divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti per la diffusione della cultura scientifica ai cittadini di tutte le età su scala nazionale.

Il programma avrà dunque anche uno sguardo da remoto:

venerdì 24 settembre_ore 9.30| 12:15
piattaforma jitsi – accessibile su www.lenuvole.it/scienza