Education&Behavioural Changes

IL PROGRAMMA EDUCATION&BEHAVIOURAL CHANGES

venerdì 24 settembre 2021_ore 10:00|20:00
Chiostro del Complesso Monumentale Santi Marcellino e Festo, NAPOLI
>ingresso del pubblico da Largo San Marcellino 10 – si ricorda che l’area è a traffico limitato

• ore 10:00|20:00
  • LA FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL NEL SISTEMA CULTURALE CAMPANO
    FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL

La Fondazione Campania dei Festival è un’istituzione culturale di ampio respiro che, in maniera permanente, produce, promuove e amministra un articolato sistema di progetti. Specializzata nella valorizzazione dei beni culturali, nell’inclusione sociale, nella formazione attraverso lo spettacolo dal vivo progetta e gestisce attività culturali immateriali in un approccio multidisciplinare. In occasione di ERN2021 esporrà materiali e occasioni di confronto diretto con i propri professionisti con lo spirito di incrementare l’interesse e la partecipazione del pubblico, in particolare di quello giovanile, alle offerte di promozione culturale del territorio regionale. Spazio infine alle informazioni sulle attività formative, ricerca e studio nell’ambito dei mestieri dello spettacolo dal vivo e degli eventi culturali, in particolare per le giovani generazioni, anche attraverso strumenti innovativi e convenzioni o accordi con università ed istituti scolastici o formativi.

_____________________________________________________________________________________________________________

SALA P. DE CAPOA (capienza massima 30 pax)_ accesso dal Chiostro del Complesso Monumentale Santi Marcellino e Festo, NAPOLI

• ore 10:30|11:00
  • L’ABITUDINE DEL RISCHIOpublic speaking
    Società Napoletana di Storia Patria con Corinna Guerra (Università Cà Foscari Venezia), Marco Piazza (Università Roma Tre)

Dibattito con il pubblico. Le popolazioni che convivono con un rischio naturale come i terremoti adottano in maniera più o meno consapevole una serie di pratiche nella vita quotidiana dettate dalla presenza costante del rischio. E se fosse l’unica via d’uscita dalle pandemie come la covid-19?

CHIESA_ accesso dal Chiostro del Complesso Monumentale Santi Marcellino e Festo, NAPOLI

• ore 17:30
  • SUONI DALL’EUROPAconcerto
    Nuova accademia Scarlatti – Orchestra Scarlatti Young

Evento speciale in occasione della ERN2021 a cura di #unimusic21 giunta alla sua terza edizione: Nuova Orchestra Scarlatti e l’Università ‘Federico II di nuovo insieme nel segno della musica. Il Decimino della Orchestra Scarlatti Young in un programma ricco di suggestioni, da G. Rossini, a J. Brahms, da J. Strauss a J. Offenbach e altri.

• ore 19:00
  • CONCERTO DI CORO POLIFONICO UNIVERSITARIO_FEDERICO II SU TEMA “TONIGHT”  – concerto
    CORO POLIFONICO UNIVERSITARIO_UNINA
    Giovanni Iazzetti

L’associazione “Coro Polifonico Universitario Federico II di Napoli” (CPU) è una realtà Culturale fondata nel 1992 dal Maestro Joseph Grima e dal Prof. Gennaro Luongo. È composto da circa quaranta elementi tra studenti (anche stranieri del progetto ERASMUS), professori e personale non docente delle Università di Napoli, uniti dalla comune passione per la musica ed il canto. Direttore del Coro e Direttore Artistico è dal Novembre 1999 il Maestro Antonio Spagnolo. L’accompagnamento al piano è affidato al maestro Antima Pepe. Il CPU promuove attività culturali anche con altre associazioni (ad es. Associazione studentesca “MusiCanto” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e iniziative polifoniche di altre Università campane) e si è esibito in occasione di diversi Convegni scientifici nazionali ed internazionali.

Per l’occasione sarà eseguito il seguente programma musicale dal tema “Tonight”

Gaudeamus igitur – Anonimo
Pavane (Belle qui tient ma vie) – T. Arbeau  (1519-1595)
Tourdion – P. Attaingnant (1494-1551/52)